La storia delle danze caraibiche si ritiene essere molto antica (già dalla scoperta dell'America), ed in parte legata alla sfera religiosa, ovvero all'adorazione degli dei attraverso la danza.
L'interazione culturale e musicale delle diverse etnie che si verificò, nel corso dei secoli, nell'arcipelago delle Antille, portò alla definizione e allo sviluppo dei diversi ritmi caraibici.
Cuba, Portorico, Santo Domingo, Haiti ed altre ancora, diedero il maggior contributo nella caratterizzazione, nei tempi, di questi balli.
Le danze caraibiche sono formate da:
• Salsa:
La salsa cubana è il ballo di coppia danzato sulle note dell'omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate che lo differenziano dalle altre tecniche quali la salsa venezuelana e la salsa portoricana.
Il corso prevede sequenze di movimenti predefinite, chiamate figure o coreografie seguite da elementi di Pasitos e Rueda.
Il corso è rivolto a un livello base e intermedio intensivo.
• Bachata:
La bachata è il ballo di coppia danzato sul genere musicale latino-americano dolce e melodico originario della Repubblica Dominicana.
I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature e la tecnica riprende sia lo stile dominicano con pochissime figure e un movimento sempre sul posto, sia lo stile europeo ricco di figure spesso importate dalla salsa o dal merengue.
Il corso è rivolto a un livello base.