Ballo Liscio
Il liscio, originariamente conosciuto come musica da ballo romagnola, è un ballo di coppia e un genere musicale nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia con prevalenza per l'Italia del Nord. Comprende tre danze: Mazurca, Valzer, Polka.
• La Mazurca o Mazurka (in polacco Mazurek) è una danza di coppia con ritmo ternario diffusa in tutta l'Europa. Come il Valzer, la Mazurca è una danza a volteggi su tempo ternario ma con un ritmo molto più moderato e movimenti molto più secchi accentuati dal colpo di tacco che accompagna la chiusura di ogni sequenza coreografica.
• Il Valzer è una danza in ritmo ternario nata alla fine del XVIII secolo come evoluzione del Ländler.Diffuso inizialmente in Austria e nel sud della Germania, il valzer conquistò ben presto gran parte dell'Europa: dalla Francia (dove fu introdotto da Maria Antonietta) alla Russia, dall'Italia all'Inghilterra, diventando una danza internazionale. Il successo fu dovuto non solo al carattere fluente e orecchiabile della musica ma anche al fatto che per la prima volta la coppia di ballerini danzava abbracciata.
• La polka o polca è un ballo a tempo binario in 2/4. È un ballo veloce, di coppia, molto popolare sia tra gli amanti del ballo liscio (con passi camminati che ricalcano il ballo one step) che tra quelli del ballo folk (area occitana, quattro province, francese e irlandese).
Divenuto ballo molto noto, ne esistono varie forme popolari oltre alle forme di musiche e danze da camera.
Ballo da Sala
Il ballo da sala comprende tre tipi di ballo di coppia, adatti, appunto, ad essere ballati in sala da ballo.
È una disciplina nata in Italia dall'A.N.M.B. (Associazione Italiana Maestri di Ballo) e riconosciuta ad oggi da diverse nazioni. Essa comprende:
• Il valzer lento è una variante di valzer, è il nome italiano del valzer inglese e appartiene, nello specifico, alle danze standard e al ballo da sala.
In queste due discipline viene danzato con 28-30 battute al minuto per le competizioni delle danze standard (dove si chiama Valzer Inglese) e a 30 battute al minuto per quelle della disciplina ballo da Sala.È un ballo dai ritmi lenti utilizzato come base di partenza per il ballo liscio (polka, mazurka e valzer viennese) e per le altre danze standard (tango, slowfoxtrot, quickstep).La postura è fondamentale in questo ballo, sia dell'uomo, ma soprattutto della donna che conferisce eleganza e armonia ai movimenti.
• Il Tango è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità.
Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata.
La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.
Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.
Fondamentalmente è l'uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi. Tuttavia, per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti
• Il foxtrot è una danza di origine americana, letteralmente significa "trotto della volpe" (fox = volpe; trot = trotto).
Misura in quattro tempi cioè ha quattro battiti per ogni battuta musicale (4/4).
Tra le sue origini dal ragtime, comincia a diffondersi all'inizio del XIX secolo negli Stati Uniti e giunge in Inghilterra nel 1915.
I passi del fox trot furono registrati dal maestro di ballo F. L. Clendenen, pubblicati nel libro Dance Mad uscito nel 1914, con la didascalia: "The Fox Trot, as danced by Mr. Fox" (Il Fox Trot, come lo balla Mr. Fox), riferendosi al ballerino Harry Fox.